All'inizio, tutti i giocatori si sono trovati davanti a questo dilemma: quale bastone da floorball è giusto per me e come lo faccio a capire? Ci sono molti fattori che influenzano la scelta di una stecca, ma per il tuo primo acquisto, solo due sono importanti: il verso e la lunghezza.
I bastoni da Unihockey non sono tutti uguali e non importa se sei mancino o destrorso.
Per decidere, innanzitutto prova a prendere in mano una stecca e chiudi gli occhi. Il verso che sceglierai sarà quello in cui ti sentirai più a tuo agio. Prova anche a fare dei tiri e dei passaggi: se ti trovi a tuo agio in entrambi i versi, ricorda: se sei destrorso e scegli una paletta mancina avrai più controllo, ma meno potenza; se scegli il lato destro i tiri saranno più potenti.
Posizione delle mani
Tirare a SINISTRA significa tenere la mano SINISTRA sul bastone più in basso rispetto alla mano destra e il bastone si trova sul lato SINISTRO del corpo.
Tirare a DESTRA significa che tieni la mano DESTRA sul bastone più in basso rispetto alla mano sinistra e il bastone è sul lato DESTRA del tuo corpo.
Lunghezza corretta del bastone
La lunghezza del bastone da floorball si misura in centimetri. La dimensione della stecca fa riferimento alla lunghezza della sola canna.
Il bastone va tenuto davanti a sé, con la paletta appoggiata al pavimento, il bastone dovrebbe raggiungere circa 6 cm sopra l'ombelico.
Una stecca più corta fornisce un migliore controllo della palla, ma una stecca più lunga dà una portata migliore.
Il controllo della palla può essere più difficile se il bastone è troppo lungo. Giocare con una stecca troppo corta potrebbe mettere a dura prova la schiena.
I bastoni da floorball sono progettati per essere utilizzati nel modo più efficace quando viene scelta la lunghezza corretta.
Numeri e bastoni
Le stecche di floorball hanno due serie di misure. La misura più piccola si riferisce solo alla canna, mentre la misura più grande è la lunghezza complessiva della canna e della paletta. La misura che viene utilizzata di solito è il numero più piccolo. Ad esempio, se un bastone ha la dicitura 96/107 cm, viene considerato come un bastone da 96 cm. Sopra c'è una tabella con la lunghezza del bastone consigliata per l'altezza di ciascun giocatore.
Per i giocatori più esperti
Se è da un po' di tempo che giochi e vuoi aumentare la tua confidenza con questo sport, allora è giunto il momento di passare a un bastone più professionale, da scegliere facendo attenzione ad altre importanti caratteristiche.
Marca
Salming, Oxdog, Unihoc etc etc tanti marchi, ognuno con caratteristiche uniche ed esclusive. I brand più importanti danno la possibilità di personalizzare la coppia canna/paletta grazie a un'ampia varietà di linee.
Paletta
I bastoni da principianti sono dotate di un pre-curvatura molto grande. I giocatori più bravi generalmente preferiscono curvature meno accentuate. Poi ci pensano loro a modellare la paletta a piacimento, come descritto qui.
La curvatura viene misurata dal tallone della paletta alla punta: una paletta più piatta è migliore per i passaggi, mentre una lama curva è migliore per i tiri.
La cavità è la curvatura della paletta dall'alto verso il basso. Le palette più cave danno un migliore controllo della palla ma possono influire sulla velocità degli scambi.
Rigidità o flessibilità
Sono disponibili numerosi tipi diversi di palette per floorball, di forma e rigidità diverse. Una paletta più rigida aumenterà la potenza del tiro mentre una morbida aiuterà con il controllo e la sensibilità della palla.
La rigidità della canna è un altro fattore importante. Più basso è il numero indicato, più rigida è l'asta. I giocatori competitivi preferiscono una stecca più rigida per tiri più duri e precisi. Per determinare il flex giusto si considera il peso del giocatore: più si pesa e più forte sarà il tiro, più rigido dovrebbe essere il bastone.
Forma e tipo di impugnatura
Ovali o rotonde, la scelta della forma dell'impugnatura dipende strettamente dalle preferenze personali. I bastoni di fascia alta sono dotati di impugnature più avanzate antisudore e che forniscono diversi tipi di sensazione tattile con più aderenza o morbidezza.
Quando si rompe nel bel mezzo di un match...