top of page
Immagine del redattoreAlessio Casamassima

Cambio Grip: la guida per un bastone da Unihockey come nuovo

Il tempo e il sudore sono i più grandi nemici della tua mazza da Floorball. Partita dopo partita, l'impugnatura diventa sempre più scivolosa e lo sporco e il sudore la consumano via via. Per avere un'attrezzatura sempre comoda e performante non serve spendere tanto, basta un nastro nuovo e un poco di pratica!


Dove puoi acquistare un nuovo grip? Leggi il nostro speciale Floorball Shopping.


Cambiare il grip di un bastone da Unihockey sembra più complicato di quanto non sia in realtà, ma i vantaggi che puoi avere sul tuo gioco sono molti. Una volta che hai imparato a fare questa semplice operazione in modo veloce, potrai infatti divertirti a sperimentare diverse tipologie di impugnature per trovare quella più adatta a te. Infatti, a differenza della paletta, da regolamento non è obbligatorio avere bastone e grip dello stesso produttore.


bastoni da floorball con grip rovinati

Appena sotto quello che viene definito il "tappo" della stecca, si trova l'impugnatura del bastone da Floorball e quel nastro gommoso tutto intorno si chiama grip. Come per altri sport in cui si usa una mazza o una racchetta (vedi il Tennis), un'impugnatura in buono stato è fondamentale perché può farti tirare più forte oppure farti giocare male se inizia a sbriciolarsi tutta.

vecchio grip consumato bastone floorball

Purtroppo, non tutti i giocatori di Floorball (anche quelli più bravi) badano a quest'aspetto e possono continuare a giocare per anni con un grip sporco e ridotto quasi a brandelli.

 

La guida passo passo per cambiare il grip


Passo 1 - Rimuovi il vecchio nastro

Inizia srotolandolo il vecchio grip dal tuo bastone da Unihockey dal basso verso l'alto. Cerca di staccare il nastro con un movimento costante e non troppo veloce facendo attenzione a non lasciare eventuali residui di colla. Pulisci poi la superficie con acqua e sapone neutro.


Passo 2 - Inizia ad avvolgere

Togli il grip nuovo dalla confezione e stacca un po' della pellicola protettiva. Inizia ad avvolgere il nastro dalla parte superiore del bastone, appena sotto l'estremità arrotondata. Avvolgi il primo giro verso l'alto, assicurandoti di bloccare l'estremità sotto l'impugnatura: prova ad attaccare il primo "pezzettino" in diagonale così da evitare che l'impugnatura si srotoli durante l'operazione.


Passo 3 - Sovrapponi a ogni giro

Fai in modo che a ogni giro il nastro si sovrapponga di qualche millimetro: usa il bordo sottile del grip come riferimento per farlo aderire con precisione al giro precedente. È essenziale tendere il nastro mentre lo si avvolge per garantire una tenuta salda. Attenzione però, più si tira e più l'impugnatura risulterà a fine lavoro rigida al tatto.


Passo 4 - Continua ad avvolgere

Avvolgi il grip fino in fondo e usa le forbici per eliminare il nastro in eccesso: taglia sempre in diagonale per una finitura pulita. Sigilla poi l'estremità inferiore con il piccolo nastro adesivo fornito nella confezione. Se non dovesse bastare puoi usare del nastro isolante.


Passo 5 - Ultimi ritocchi

Liscia eventuali grumi o protuberanze nell'impugnatura, assicurandoti che sia stretta e sicura. Afferra il tuo "nuovo" bastone da Unihockey e inizia a giocare!


 

Ogni quanto bisogna cambiare il grip

Non esiste una regola da rispettare su quanto spesso dovresti cambiare l'impugnatura della tua mazza da Floorball, tuttavia chi gioca in maniera assidua lo cambia ogni 6 mesi circa. I giocatori davvero forti lo possono cambiare anche ogni 2/3 settimane.

Anche la qualità del grip conta: le impugnature economiche tendono a consumarsi più velocemente di quelle di fascia alta. Ma anche solo giocare con le mani sporche o non conservare bene il bastone, contribuisce ad aumentare l'usura della gomma.


Floorball Overgrip: la soluzione più veloce

Succede spesso che solo la parte superiore dell'impugnatura sia davvero consumata. Quindi molti giocatori, in particolare quelli professionisti, usano sopra il vecchio grip, l'Overgrip, soprattutto perché può essere sostituito rapidamente e perché molti si trovano meglio a giocare con un'impugnatura più spessa. Questo tipo di nastro è più sottile e leggero del grip normale ed anche più economico. Ovviamente il lato negativo è che non tutti si trovano a loro agio con un'impugnatura più "ciccia" e in più l'Overgrip non aggiunge nulla all'ammortizzazione della stecca.

Una soluzione del tutto artigianale per contenere i costi, può essere anche quella di tagliare solo la parte dell'impugnatura compromessa e sostituirla con una nuova, tagliata a misura: in questo modo, puoi ottenere da una confezione da 2 grip, 4 ricambi!




confezione grip floorball oxdog

Quanto costa un grip per un bastone da Unihockey

Una confezione di grip nuovo può costare in genere dai 13/14 euro in su ed è facilmente reperibile sugli store online. Fai attenzione però a non confonderti con i nastri da Tennis: oltre a essere più corti sono inadatti ad essere utilizzati sui bastoni da Unihockey.

20 visualizzazioni4 commenti

Post recenti

Mostra tutti

4 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
21 ore fa
Rated 5 out of 5 stars.

Ottimo articolo🔥

Like

Guest
un giorno fa
Rated 5 out of 5 stars.

🧹

Like

Guest
un giorno fa
Rated 5 out of 5 stars.

Veramente utile

Like

Guest
un giorno fa
Rated 5 out of 5 stars.

💪

Like
bottom of page