Si parte con la nuova stagione e in quel di Monte Marenzo, i campioni in carica 2023/24 dello Spartak Milano scendono in campo contro Torino e i padroni di casa di Centro Lombardia Unihockey. Vediamo come è andata.
Federazione Italiana Unihockey Floorball: qui trovi la classifica aggiornata.
I biancoblu, con alcune importanti defezioni, in questo primo weekend di campionato di floorball italiano se la devono vedere con due formazioni molto diverse. I piemontesi da diversi anni sono in costante crescita e la semifinale di playoff raggiunta la scorsa stagione ne è una conferma. La squadra di Monte Marenzo, nonostante il cambio di nome, è una vecchia conoscenza dei parquet italiani: per l'inizio del campionato scende in campo con un mix di giovanissimi e senior per un interessante progetto a lungo termine.
Campionato di Floorball A2: i risultati del 6/10/2024
Centro Lombardia Unihockey vs Firelions 3-3
Geas Unihockey Sesto vs Atlavir 2-2
Firelions vs SSV Diamante 1-4
Spartak Milano vs Atlavir 6-6
SSV Diamante vs Geas Unihockey Sesto 3-4
Centro Lombardia Unihockey vs Spartak Milano 3-6
Spartak Milano vs Atlavir Torino - ris. 6 : 6
Torino non è più la Cenerentola di qualche anno fa. Oggi è una squadra più matura e in costante crescita: grazie a una buona dose di agonismo e a un nuovo estremo difensore, sono una formazione da tenere in considerazione per questa stagione. Contro Spartak mette gamba e una discreta dose di fortuna. I goal infatti arrivano da punizioni e un rigore, quasi sempre frutto di contropiedi male arginati dalla poco dinamica difesa milanese. La formazione meneghina si presenta ai nastri di partenza ancora un po' imballata e nonostante il tasso tecnico più elevato non riesce a prevalere sull'avversario. I due team giocano dell'ottimo floorball senza risparmiarsi e il risultato premia un po' tutti, pubblico compreso: 6 goal per parte e applausi finali.
Centro Lombardia Unihockey vs Spartak Milano - ris. 3 : 6
Questa volta, 6 goal sono stati sufficienti a Spartak per portare a casa la prima vittoria in questo campionato. I biancoblu affrontano gli amici di Monte Marenzo puntando su azioni veloci d'attacco (l'unica cosa che sembra funzionare in questo weekend ndr) e segna con buona disinvoltura. Monte Marenzo non ha la "gamba" di Torino e i biancoblu possono esprimere il loro talento senza preoccuparsi tanto della fase difensiva. Le 3 reti subite di cui un rocambolesco autogoal e un rigore "zorrato" non compromettono il risultato finale, ma fanno male al morale. L'aver preso 9 goal in due partite non è stato però un problema di singoli: è mancata quella compattezza di squadra che si era vista agli scorsi playoff e che ha portato al trionfo finale. Anche contro Monte Marenzo, infatti, la retroguardia biancoblu subisce un po' troppo e regala l'ennesimo rigore contro. Comunque non c'è da disperarsi, il campionato è lungo e da quest'anno Spartak sarà impegnato anche in campo piccolo, dove poter far crescere i giocatori che di solito trovano poco spazio nelle gare di A2. Quindi pensiamo alle prossime partite e godiamoci il primo posto in classifica insieme a Sesto.
Articolo top come sempre!
Ottima sintesi delle due partite
😅