Nel Centro Sportivo S. Pertini scendono in campo le migliori formazioni del floorball italiano per un weekend ricco di emozioni e di giocate di alto livello.
Classifica finale Coppa Italia FIUF
Tabellone e risultati https://www.fiuf.it/classifica/coppa-italia-seniores
Alla fine del weekend ad aggiudicarsi il titolo sono i milanesi Fc Molotov che, non senza qualche polemica, superano in finale la molto più quotata formazione bolzanina di Diamante. Ma vediamo come sono andati invece i nostri atleti biancoblù.
Spartak Milano si presenta a questa edizione 2024 della Coppa Italia a ranghi ridottissimi: nelle due giornate, infatti, saranno 8 in media i giocatori che potranno far scendere in campo i Campioni A2 in carica. Alla carenza di organico, si aggiungono poi durante la due giorni anche l'infortunio (per fortuna non grave ndr) di Andrea Bortolozzi nel corso della prima gara e l'assenza nel primo tempo del derby di Brembol, il principe dei realizzatori dello Spartak nella scorsa stagione.
Sabato 28 Settembre
Fc Milano Molotov - Spartak Milano
Il derby tra le due squadre meneghine è da sempre una partita diversa dalle altre: carico di tensione e di agonismo spesso esagerato. Purtroppo anche il primo di questa lunga stagione non fa eccezione. Lo Spartak Milano, già indebolito dalle numerose assenze, deve fronteggiare una formazione rossoblù che schiera oltre ai già forti giocatori nostrani anche alcuni atleti provenienti dalla patria del floorball: la Svezia. La partita è fin da subito in salita per i biancoblu: la prima linea "Svenska" mette in mostra tutto il suo repertorio di tecnica ed esperienza e fa vedere al pubblico di Cornaredo come si gioca a floorball nel nord d'Europa. Per lo Spartak non c'è partita. Un momento su tutti? Siamo negli ultimi minuti del primo tempo e i rossoblù in inferiorità numerica non fanno toccare pallina per tutto il power play a uno Spartak in affanno seppur con un uomo in più. I biancoblu ci mettono il cuore e nelle poche sortite in attacco riescono a segnare 3 goal: un'impresa, visto che Fc Molotov in semifinale e in finale incasserà soltanto una rete. Da sottolineare la prova di un instancabile Pescini (assente poi la domenica) vero e proprio "motorino del floorball italiano" che con le sue sgroppate e i dribbling in velocità si è aggiudica il premio di miglior giocatore della partita.
RISULTATO FINALE 3-13
MVP SPARTAK MILANO Christian Pescini
Spartak Milano - Black Lions Roma
Archiviato un discusso derby, Milano trova nella parte bassa del tabellone gli amici di Roma. Le due formazioni, finaliste del campionato di A2, danno da sempre vita a partite molto avvincenti e combattute, ma sempre corrette. Rispetto a pochi mesi fa, Roma presenta una squadra più giovane e fisicamente meno importante; lo Spartak invece scende in campo più ordinato e con un Brembol in più. Nel primo tempo la differenza tra le due squadre è netta e i biancoblu ritornano negli spogliatoi con un buon margine di goal di vantaggio. Roma, però, non è una squadra che si fa domare così facilmente: nel secondo tempo i "Leoni" mettono in crisi con pressing asfissiante e ripartenze veloci uno Spartak troppo compassato. L'assalto alla porta biancoblu è costante e solo un Casamassima in stato di grazia (non ci crede nemmeno lui ndr) riesce a tenere al sicuro il risultato. Grazie alle parate del suo estremo difensore e alla vena realizzativa di un ispiratissimo Koschitz, Spartak vince anche questa partita contro Black Lions ed è pronto a giocarsi il quinto posto domenica contro l'altra romana.
RISULTATO FINALE 6-4
MVP SPARTAK MILANO Alessio "Dom" Casamassima
Domenica 29 Settembre
Spartak Milano - Viking Roma
Per il quinto posto finale, Spartak se la vede contro Viking, il forte team di A1 reduce da una tiratissima gara d'esordio persa contro Varese e da un netto successo contro Sesto. I romani fanno valere subito la differenza di categoria e mettono in campo tutta la loro delusione attaccando uno Spartak dalla formazione ancor più rimaneggiata di sabato. Privi dell'MVP Pescini, i biancoblu sono costretti a far giocare come pointer uno dei due portieri e durante la partita non riescono a creare azioni di attacco fluide. Nonostante le ottime parate di Fabio Sicchiero, Viking corre di più e tiene il pallino del gioco per lunghi tratti della gara. Nel secondo tempo, l'allenatore in seconda Riki Ripamonti decide di giocarsi il tutto per tutto bloccando le rotazioni delle linee: Spartak riesce a segnare, ma proprio una penalità del numero 99 e i conseguenti due minuti in inferiorità numerica vanificano la rimonta. Peccato. A ranghi completi lo Spartak avrebbe sicuramente giocato una partita diversa e dimostrato di essere una squadra degna dell'A1.
Ottima sintesi
Contro tutti e tutte!!! Go Spartak!!!
Complimenti per il sito e per i tre goal nel derby, bravi!👏🏻
Sarebbe stato bello vedere un derby combattuto! Occasione buttata
Ottima Coppa Italia nonostante le numerose assenze che hanno penalizzato la squadra