Per comprendere cosa è uno sport come il floorball non basterebbero tutte le parole del mondo. Noi ci abbiamo provato con le 26 lettere dell'alfabeto. Una lettera per ogni aspetto o curiosità legata a questa disciplina. Iniziamo!
COSA È IL FLOORBALL: IN LETTERE
A come... ALI
Ecco il ruolo d'attacco per eccellenza: ogni squadra in campo ha nelle due ali, una a destra e l'altra a sinistra, i giocatori più veloci e tecnici. Tocca a loro fare goal e fornire assist ai compagni.
B come... BASTONE
Tutti i giocatori si sono trovati davanti a questo dilemma: quale bastone scelgo? I giocatori competitivi preferiscono una stecca più rigida per tiri più duri e precisi. Più morbida invece per un controllo migliore. Per determinare il flex giusto si considera anche il peso del giocatore: più si pesa, più forte sarà il tiro e più rigido dovrebbe essere il bastone.
C come... CAMPO GRANDE e PICCOLO
I campi ufficialmente sono di due misure: 24x14 metri il Campo Piccolo e 40x20 metri il Campo Grande. Sul primo partecipano 3 giocatori (detti di movimento) più un portiere, sul secondo 5 giocatori di movimento più un portiere.
D come... DUE-DUE-UNO oppure DUE-UNO-DUE
Come in tutti gli sport di squadra anche nel floorball la tattica è fondamentale. I moduli più utilizzati dalle squadre professioniste sono essenzialmente due: il primo con 2 difensori, 2 ali e 1 pointer più offensivo e il secondo con 2 difensori, 1 centro e 2 ali più conservativo.
E come... EFFETTIVO
Al contrario di sport come il calcio, il tempo nel floorball è effettivo, cioè viene fermato se c'è un'interruzione di gioco. In modalità Campo Grande, le partite vengono giocate in 3 tempi da 20 minuti. Nel Campo Piccolo invece si gioca in 2 tempi da 20 minuti non effettivi ad eccezione degli ultimi 2 minuti.
F come... FORI
La pallina da floorball è ormai iconica: di materiale plastico, leggerissima e... forata. Per la precisione sono 26 i buchi che le permettono di vincere la resistenza dell'aria e raggiungere velocità fino ai 200 km/h.
G come... GOALIE
Dall'abbreviazione dell'inglese Goalkeeper, è il modo in cui viene chiamato il portiere di hockey e di floorball. Rispetto agli altri sport però il portiere nel floorball non ha un bastone e para a mani nude stando nella posizione tipica inginocchiata.
H come... HOCKEY
Non possiamo non parlare del papà del floorball. Su ghiaccio o su prato condivide con questa disciplina molti aspetti anche regolamentari. Nel floorball però il contatto tra i giocatori è ridotto al minimo e l'unico giocatore "protetto" è il portiere.
I come... INNEBANDY
Letteralmente "Bandy indoor" è il modo in cui viene chiamato il Floorball in Svezia e Russia. In questi Paesi, infatti, questa disciplina viene considerata una versione al coperto di uno sport invernale giocato sui laghi ghiacciati tra squadre di 11 giocatori e molto più simile al calcio che non all'hockey.
J come... JOCKSTRAP
Solo i portieri e gli uomini sanno quanto sia fondamentale questo accessorio. In questo elenco abbiamo voluto chiamarlo come negli shop online, ma per noi rimane la classica e importantissima "conchiglia". Nel floorball il portiere indossa una vera e propria armatura: casco, pettorina, ginocchiere e appunto il jockstrap.
K come... KNEEPADS
Un portiere sta sulle proprie ginocchia per almeno l'80% del tempo di gioco. Per questo deve avere delle ottime ginocchiere (kneepads appunto), comode, lunghe e fascianti quanto basta per non muoversi durante i movimento. Per il resto ci pensano i calli sulle rotule.
L come... LINEE
Data l'intensità del gioco si hanno cambi volanti. Tipicamente una squadra schiera in panchina 2 o 3 linee. Una linea è un quintetto di giocatori di movimento (su Campo Grande) o un terzetto di giocatori di movimento (su Campo Piccolo).
M come... MINUTI
Possono essere due o cinque i minuti di penalità per i giocatori che commettono delle infrazioni. I giocatori vengono esclusi dal gioco e si siedono in "panca puniti" costringendo così la squadra a giocare in inferiorità numerica fino alla fine della penalità oppure, in alcuni casi, se l'altra squadra segna un goal.
N COME... NORD EUROPA
Gli scandinavi sono i padroni del floorball mondiale. Finlandia e Svezia si giocano da anni il trono di campione sfidandosi in ogni competizione internazionale. Negli ultimi anni però sono diventate sempre più competitive nazioni dell'Est come Cechia e Slovacchia senza dimenticare la solita Svizzera.
O come... OMBELICO
Ecco come si sceglie il bastone adatto alla propria statura: tienilo davanti a te, con la paletta appoggiata al pavimento e se il bastone arriva a circa 6 cm sopra al tuo ombelico è quello giusto.
P come... PALETTA
Curva e in materiale plastico è fatta apposta per scivolare sul terreno di gioco. C'è ne sono di tutti i tipi di forma e di colore e con rigidità diverse. Una paletta più rigida aumenterà la potenza del tuo tiro mentre una morbida ti aiuterà con il controllo e ad avere più sensibilità della palla.
Q come... QUATTRO vs CINQUE
Quando una squadra perde un giocatore per una penalità di 2 o 5 minuti si dice che subisce un Powerplay. Giocare quattro contro cinque è dispendioso e in casi rari può essere anche quattro contro sei se l'altra squadra toglie anche il portiere per un disperato recupero.
R come... ROVESCIO
Quando si dà uno schiaffo alla pallina con il dorso della paletta. Questo tiro può essere eseguito anche con la schiena rivolta verso il obiettivo e ad una sola mano: incontrollabile!
S come... SLAP SHOT
Spettacolare. Come nell'hockey, questo tiro si esegue quando il giocatore ha tempo per "caricare" ed essendo molto violento è difficile da prevedere per i portieri.
T come... TIRO ACCOMPAGNATO o DRAG SHOT
Non esiste in altri sport con la mazza, perché tipico proprio del floorball. La pallina rimane incollata alla paletta finché il giocatore non decide di tirare. Il giocatore che esegue questa tecnica può prolungare camminando la rotazione e tracciando una lunga mezzaluna per cercare un angolo di tiro migliore e nello stesso tempo proteggere con il corpo la pallina
U come... UNIHOCKEY
Il floorball negli States e in varie parti del Mondo viene chiamato anche così. Il motivo è semplice: agli inizi era praticato soprattutto nelle università e quindi definito come University Hockey... abbreviato Uni-Hockey!
V come... VELOCITÀ
Pochi sanno che il floorball (specie nella variante 3v3) è considerato lo sport indoor e senza pattini più veloce nel mondo. Il motivo è abbastanza semplice: la pallina è leggerissima e il gioco si ferma solo quando supera le sponde intorno al campo. Praticamente quasi mai.
W come... WRIST SHOT
Si fa tutto di polso ed è il tiro più efficace da eseguire in poco spazio. Preciso e veloce, si può eseguire anche da posizioni sfavorevoli; il portiere ha meno tempo per reagire rispetto ad altri tiri. Non troppo potente.
X come... X
Se l'arbitro incrocia le braccia vuol dire che è stato assegnato un rigore. Si tira in movimento: tutti fuori dal campo tranne il portiere e l'attaccante che parte da centrocampo e ha un solo tentativo per segnare, senza poter ribattere.
Y come... YOUNG
Una parola che vale più come una speranza. Anche se il floorball è uno sport adatto a tutte le età, serve coinvolgere sempre più i giovani per far crescere il movimento anche in Italia.
Z come... ZORRO
Non potevamo non finire con il più spettacolare dei trick. Il bastone volteggia come la spada del celebre spadaccino e la pallina rimane attaccata alla paletta fino a quando non è il momento di segnare un goal.
sempre al top
Che articolo divertente!
Complimenti per l'articolo!
Abcdefg...