Come nell'hockey su ghiaccio anche in quello indoor professionistico ogni giocatore ha una posizione ben definita. Con l'aiuto dell'IA ci siamo divertiti ad abbinare i vari ruoli ai più famosi Pokèmon per creare la squadra perfetta.
Le immagini del seguente articolo sono state generate con bing.imagecreator
Nell'unihockey ci sono normalmente cinque giocatori di movimento e un portiere per ogni squadra. Le posizioni base sono: un portiere, due difensori, un centrale e due attaccanti. Se si gioca con la tattica 2-2-1 il centro viene definito pointer.
Bulbasaur: il portiere paratutto
Iniziamo dalla porta. A differenza dell'hockey su ghiaccio e su prato, il portiere di floorball non ha una mazza e deve contare solo sui suoi riflessi. Mani, gambe, casco, ogni sua porzione del corpo è utile per parare: con l'attacco frustrata di Bulbasaur ogni estremo difensore diventerebbe insuperabile.
Snorlax: il difensore di peso
Ci sono due tipi di difensori: quelli che provano l'anticipo e quelli che aspettano gli attaccanti per sovrastarli con la loro forza fisica. Uno come Snorlax punta tutto sulla stazza e sul chiudere gli spazi dei passaggi e dei tiri: schiacciare gli avversari sulla sponda senza fare fallo è la tecnica perfetta per questo tipo di difensori.
Squirtle: il difensore tecnico
Una coppia di difensori ben assortita deve avere almeno uno come Squirtle. Veloce nei recuperi e capace di una marcatura a medio e a corto raggio. Predilige giocare d'anticipo e l'azione parte quasi sempre dalla sua stecca. Lanci lunghi o tiri improvvisi: il difensore tecnico deve essere come l'acqua che si adatta a ogni situazione!
Pikachu: l'ala rapida
Tutte le squadre hanno bisogno di un velocista che con il suo stile rapido e imprevedibile sappia ribaltare ogni situazione di gioco. Pikachu non si può ingabbiare in una tattica e le sue scosse sono perfette per contropiedi e triangolazioni rapide.
Charmander: l'ala tiratrice
Se si vuole vincere si deve segnare e per fare goal, occorre tirare. Chi meglio di Charmander? Polso sempre caldo e pronto per un potente slap shot verso la porta avversaria. Le ali sono il motore dell'attacco del team e devono saper dialogare tra di loro senza dimenticare di difendere.
Gengar: il centro imprendibile
Il centro è responsabile di sostenere l'attacco e di aiutare la difesa. Al centro è richiesto di correre molto e di avere un ottimo senso del posizionamento. Come Gengar, chi gioca in questo ruolo deve saper comparire ovunque e seminare terrore tra gli avversari. Il pericolo maggiore per il centro è essere troppo "fumoso" nel suo essere il vero fantasista della squadra.
Charizard: il pointer implacabile
Con il modulo 2-2-1 il centro si trasforma in Pointer. Il centro-boa deve saper raccogliere i passaggi lunghi, tener palla e smistarla alle ali senza mai allungare la squadra. Quando vede la porta, però, deve essere implacabile e fare "terra bruciata" di difensori e portiere avversari. Il vero pointer è rognoso e sempre "acceso", proprio come Charizard.
Psyduck: il coach di floorball
Eccoci arrivati alla fine: chi mettiamo a capo del nostro team? Sicuramente Psyduck! 😂
Diteci nei commenti quali Pokèmon vedreste nei ruoli del Floorball! Ecco qualche idea:
👏👏👏👏👏
Spettacolare
😎
Amazing !!!