top of page
Immagine del redattoreAlessio Casamassima

Il passaggio: giocare insieme fa la differenza

Il floorball è uno sport di squadra e anche il più forte dei giocatori non può vincere senza i suoi compagni: giusto o sbagliato, un pass può fare la differenza in una partita, generando azioni spettacolari o ripartenze fulminanti.


Per l'articolo abbiamo preso spunto dalla guida ufficiale IFF che si può trovare qui.

Le immagini sono tratte dal canale Youtube ufficiale IFF


Come per il tiro, le mani devono essere non troppo vicine sul bastone: la mano dominante in basso a calibrare la forza; la mano secondaria a correggere la traiettoria.

passaggio floorball
Il passaggio e le sue tecniche base

Quando si esegue un passaggio occorre tenere le gambe leggermente piegate, la testa alta e la pallina vicino alla paletta.

Il bastone nella sua corsa dovrà passare accanto alla gamba più in avanzata e finire sempre verso l'obiettivo del passaggio.


Passaggio di dritto

IFF passing guide

La tecnica base: il movimento del bastone è lineare e si flette a contatto con il pavimento. Il rilascio della pallina è veloce: più il peso del corpo è indietro e/o l'angolo della paletta non è perpendicolare al pavimento, più la pallina si alzerà.

Passaggio di dritto - accompagnato

IFF passing guide

Come nel drag shot, la pallina rimane incollata alla paletta fino al rilascio. Il bastone segue la torsione del corpo: tipo di passaggio ideale se si sta subendo il pressing dell'avversario.


Passaggio alto

IFF passing guide

Per coprire una distanza maggiore oppure per superare le linee avversarie si deve alzare la pallina. Il movimento è del tutto simile al passaggio dritto, ma il peso del corpo è all'indietro e l'angolo della paletta sul pavimento più netto, a scavare la pallina. Complicato da ricevere.


Rovescio a un tocco e "spinto"


Colpo secco (hit)

Simile al tiro di rovescio. Il colpo è secco e veloce come un tiro da golf. Difficile da controllare e da usare per sparigliare le difese.

IFF passing guide

Colpo spinto (Push)

Una volta che la pallina è stata controllata, viene "spinta" con il bastone verso il compagno: passaggio non troppo veloce ma preciso, utile per far girare il gioco senza perdere tempo a girarsi per posizionarsi sul dritto.


IFF passing guide

50 visualizzazioni4 commenti

Post recenti

Mostra tutti

4 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Dec 21, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

🤍💙

Like

Guest
Dec 21, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Basta non avere in linea Brembol...

Like
Guest
Dec 21, 2023
Replying to

Esatto...

Like

Guest
Dec 21, 2023
Rated 5 out of 5 stars.


Like
bottom of page