Negli Usa si pratica l'Unihockey e nel resto del mondo giochiamo a Floorball. Ma basta andare un po' sù al Nord per scoprire che è parente di uno sport non proprio per tutti
Scopriamo insieme le differenze tra Hockey e Bandy il nonno svedese del Floorball.
A meno che chi stia leggendo questo articolo non sia Svedese o Russo, in pochi sapranno che il Bandy (da non confondere con il "brandy" :P ndr) è il secondo sport di squadra invernale più popolare al mondo.
Condivide molti aspetti con l’hockey su ghiaccio a cominciare dall'equipaggiamento dei 22 giocatori: divisi in due squadre, si affrontano su una superficie di ghiaccio dalle dimensioni di un campo da calcio per due tempi da 45 minuti e sono dotati di casco, pattini e mazza.
Si gioca all'aperto e per le dimensioni del campo viene spesso definito come il calcio su ghiaccio. Ma cosa c'entra allora il Floorball con questa versione extralarge dell'hockey?
Niente disco e portiere a mani libere
Diversamente dall'Hockey, nel Bandy si gioca colpendo con la mazza una pallina generalmente rossa e il portiere gioca senza mazza potendo bloccare la sfera con le mani.
Se aggiungiamo allora il prefisso Inne (Indoor) abbiamo finalmente scoperto perché il Floorball viene chiamato anche Innebandy. I cambiamenti del clima hanno negli anni sempre più limitato la possibilità di giocare all'aperto e quindi in questi Paesi si è diffusa sempre più la variante "Al chiuso" che condivide i natali tra Svezia e Usa.
Russia vs Scandinavia
Nonostante sia giocato anche in altri Paesi del mondo come Giappone, Cina, Germania e addirittura la Somalia, i campionati mondiali sono sempre stati un affare a quattro.
Dal 1961 il torneo è stato disputato con cadenza biennale, ma dal 2003 è diventato annuale. Per diversi anni solo quattro Paesi vi hanno presso parte: Unione Sovietica, Svezia, Finlandia e Norvegia.
In tutta la storia dei Campionati del mondo solo tre Paesi hanno ottenuto il successo. La squadra più titolata è l’Unione Sovietica / Russia, che ha conquistato il trofeo 26 volte. La Svezia si è imposta 12 volte e la Finlandia una volta. I 38 Campionati disputati si sono finora tenuti in sette Paesi (Russia, Svezia, Finlandia, Norvegia, Ungheria, Kazakistan e Stati Uniti).
Per saperne di più: Wikipedia/Bandy
Comments