Per disputare questa disciplina dal punto di vista professionistico o semiprofessionale, è fondamentale tenere conto delle regole più importanti da seguire.
Nel floorball (campo grande) ogni singola partita viene divisa in tre tempi da 20 minuti ciascuno, anche se per le categorie giovanili i tempi diventano due di 20 o 15 minuti.
Inizio partita
La partita inizia con un ingaggio al centro del campo: un giocatore per squadra deve posizionare la paletta del bastone parallela a quella dell'avversario e perpendicolare alla metà del campo. Al fischio dell'arbitro ogni giocatore cercherà poi di conquistarla dando così il via alla partita.
Durante il gioco, ogni giocatore deve gestire la pallina con la paletta, ma è possibile toccarla anche con il piede solo se poi la si tocca subito con la mazza. Inoltre la pallina non può essere passata al compagno della propria squadra con il piede (non è calcio!) ed è assolutamente vietato giocarla utilizzando le mani, le braccia o la testa. Tale violazione delle regole potrebbe comportare a due minuti di penalità.
Anche saltare e toccare la pallina senza avere un piede sul pavimento è considerata infrazione.
I falli di gioco
Nel floorball il bastone deve essere tenuto basso e mai oltre l’altezza delle anche: in caso di infrazioni, i giocatori possono essere espulsi dalla gara fino a 10 minuti.
È severamente vietato colpire con la propria mazza sia quella dell’avversario che l’avversario stesso e non è consentito sfruttare il proprio corpo per difendersi, ma solo per coprire la pallina. Non è possibile nemmeno cercare di rubare la pallina facendo passare il bastone tra le gambe dell'avversario.
Tuttavia, è consentito dare una lieve spinta con le spalle, ma non bisogna trattenere, spingere, colpire con i gomiti oppure ostruire il passaggio. Il "blocco" stile Basket è proibito ed è considerato sfondamento.
Ogni giocatore può avere la possibilità di entrare in contatto con il pavimento solamente attraverso i piedi, con un ginocchio e con la mano che sorregge il bastone. Se altre parti del corpo toccano la base del campo, continuando a giocare, sarà punito con due minuti di penalità.
Il rigore nel Floorball
Il tiro di rigore viene concesso nel caso in cui ci sia un’infrazione che impedisca una vera e propria occasione di centrare la rete. Durante l'esecuzione di un rigore in partita tutti i giocatori tranne il tiratore e il portiere devono uscire dal campo.
Il rigore è in movimento come nell'hockey su ghiaccio: il tiratore incaricato parte da centrocampo e solo dopo che avrà raggiunto la pallina, il portiere dovrà abbandonare la porta. L'attaccante dovrà sempre toccare la pallina in avanti e in caso di respinta del portiere o palo non potrà ribattere il tiro in porta.
Comments