top of page
Immagine del redattoreAlessio Casamassima

WFC Lahti 2024 - La prima edizione dei Mondiali di Floorball a Campo Piccolo 3v3

Dall'11 al 12 maggio si sono giocati a Lahti, in Finlandia, i primi Campionati del Mondo di Floorball IFF 3v3. Un torneo dalla formula nuovissima, creato per avvicinare sempre più pubblico a questo sport e dare una vetrina internazionale anche alle federazioni più piccole. L'Italia non si è lasciata scappare l'occasione e ha partecipato con una giovane quanto agguerrita delegazione, pronta a sfidare le corazzate scandinave. Anche Spartak Milano era presente con 2 dei suoi giocatori più rappresentativi: Davide "Brembol" Brambilla e Davide Fornari. Sarà proprio lui a raccontarci la sua esperienza e con il suo "diario di viaggio" ci porterà alla scoperta del Floorball internazionale.


Le foto del seguente articolo sono state utilizzate a scopo puramente giornalistico. Diritti riservati IFF International Floorball Federation. Photos: Roosa Vilkanen// @roosavil.

Floorball IFF 3v3 WFC - Photos: Roosa Vilkanen// @roosavil
Floorball IFF 3v3 WFC - Photos: Roosa Vilkanen// @roosavil

Il nuovissimo torneo 3vs3 si è giocato nel Centro sportivo e fieristico Salpausselänkatu 7 della città finlandese di Lahti, in concomitanza con l'undicesimo Campionato mondiale di floorball femminile U19.


Nominata nel 2021 Capitale verde europea, Lahti è situata nella regione del Päijät-Häme e si trova sulle rive del lago Vesijärvi. Da sempre uno dei più importanti nodi ferroviari del Paese, Lahti è soprattutto famosa per essere uno dei principali centri scandinavi per la pratica dello sci nordico.


Piccola curiosità: Lahti è la città che ha dato i natali al famoso gruppo folk metal dei Korpiklaani.


Lahti

Sito ufficiale https://www.lahti.fi/


3v3 World Floorball Championship 2024

11-12 Maggio | Lahti


 

I miei mondiali a Campo Piccolo:

diario di viaggio di un giovane Azzurro in Finlandia

by Davide Fornari


Venerdì 10 Maggio - l'arrivo a Lahti


La mia giornata inizia presto, con la sveglia alle 5 del mattino. Il volo da Malpensa parte alle 9, con uno scalo a Francoforte. Io e Brembol arriviamo a Helsinki alle 17:45 ora locale e ci dirigiamo subito verso Lahti, dove si trova l'arena che ospiterà le partite del Mondiale nei prossimi due giorni. Qui ci riuniamo con gli altri giocatori italiani e dopo un breve brief, la sera stessa abbiamo un allenamento per familiarizzare con il campo e provare il nuovo regolamento di questa competizione.


Terminato l'allenamento, ci godiamo una cena nell'area ristoro del centro sportivo, dove un buffet a base di cibo finlandese si rivela essere molto meglio di quanto mi aspettassi. Dopo cena, raggiungiamo il nostro alloggio, situato a circa venti minuti dall'arena. Qualche momento di svago con il resto del gruppo e poi andiamo a dormire: il viaggio è stato lungo e domani si inizierà già a fare sul serio.


Sabato 11 Maggio - il torneo entra nel vivo


Anche oggi sveglia presto, intorno alle 7:30. Alle 8 siamo già in centro a Lahti per fare colazione con dei dolci tipici, tra cui il cinnamon roll, che diventa immediatamente uno dei miei preferiti. Il caffè, però, lascia un po' a desiderare: difficile trovare un buon espresso a queste latitudini. Dopo colazione, ci dirigiamo verso l'arena.


ITALIA - SPAGNA


La prima partita contro la Spagna (Team 2) inizia alle 10. Gli avversari si presentano con una rosa giovane e ricca di talento. Tra le loro fila riconosco anche due giocatori contro cui avevo già giocato alle qualificazioni dei Mondiali U19 poco più di un anno fa. È una partita complicata e noi con il nostro gioco poco lucido non facciamo niente per cambiarne l'inerzia. Non abbiamo ancora preso le misure con il campo e il nuovo regolamento, e la poca esperienza internazionale della maggior parte della squadra alla fine si fa sentire. La Spagna ha sicuramente meritato la vittoria. Sottolineo con piacere che Davide Brambilla, il nostro numero 14 è riuscito a segnare uno dei gol.

Primo tempo: 1-3

Risultato finale: 4-7


FINLANDIA - ITALIA


Alle 11:30 affrontiamo la Finlandia (Blue). La voglia di riscatto è tanta, ma contro i finlandesi non possono bastare grinta e atteggiamento: i padroni di casa sono purtroppo di un'altra categoria. Anche questa volta ci troviamo di fronte una squadra molto giovane e dopo soli 8 secondi subiamo il primo gol. Il tabellino alla fine della gara è impietoso, ma possiamo comunque ritenerci orgogliosi di quello che abbiamo messo in campo. Peccato non aver segnato nemmeno una rete.

Primo tempo: 10-0

Risultato finale: 23-0




ISLANDA - ITALIA


Alle 13 affrontiamo l'Islanda. Finalmente una squadra alla nostra portata contro cui poterci riscattare. Nella formazione avversaria spicca Stefansson, un giocatore di SSL (Swedish Super League): praticamente giocherò contro uno dei giocatori professionisti della "serie A svedese", una delle più alte espressioni del floorball mondiale! L'inizio è sottotono, subiamo 4 gol nei primi 4 minuti. Ma non ci arrendiamo e gol dopo gol riusciamo a ribaltare completamente il risultato, andando a pranzo finalmente con un sorriso. Ancora in gol il mio compagno Davide “Brembol” Brambilla.

Primo tempo: 4-2

Risultato finale: 4-5


ITALIA - BURKINA FASO


Dopo una lunga pausa, alle 16:30 giochiamo la prima partita della fase ad eliminazione diretta dei playoff B contro il Burkina Faso. La squadra avversaria non è imbattibile, ma non va di certo presa sotto gamba. Nella mattinata sono riusciti a segnare ben 2 gol al team White della Finlandia e a perdere di sole 2 reti contro il team 1 tedesco. Nonostante ciò, la partita si mette subito in discesa per noi, con 7 gol nel primo tempo e uno solo subito. 

Primi due gol con la maglia della nazionale per me!

Primo tempo: 7-1

Risultato finale: 8-1


ITALIA - FRANCIA


Alle 18:30 affrontiamo la Francia (Team North) nei quarti di finale dei playoff B. La loro squadra è composta sia da giocatori esperti che da elementi più giovani. Nella loro prima partita hanno segnato 4 gol alla Svezia. Sulle ali della vittoria contro il Burkina Faso, chiudiamo il primo tempo in vantaggio di 4 gol e segniamo lo stesso numero di reti nel secondo, subendo però un gol. Anche in questa partita andiamo a segno sia io, con un gol allo scadere, che Brembol, con una tripletta!

Primo tempo: 4-0

Risultato finale: 8-1


"Per me è stato un onore vestire per la prima volta la maglia della Nazionale e soprattutto farlo in uno storico evento per il floorball internazionale"

GERMANIA - ITALIA


L'ultima partita della giornata, la semifinale dei playoff B contro la Germania (Team 2), si gioca alle 20. L'avversario è di un livello superiore rispetto alle altre squadre affrontate in questa fase, come dimostrato nelle precedenti 5 partite. La stanchezza nelle gambe si fa sentire fin da subito. Nel primo periodo le due squadre non riescono mai ad allungare il vantaggio di più di un gol. Nel secondo periodo, però, il nostro ritmo cala e non riusciamo a sostenere il gioco avversario. La Germania allunga e finisce così la nostra esperienza ai primi mondiali 3v3 della storia

L'ultimo gol della spedizione azzurra in Finlandia lo segna Davide Brambilla.

Primo tempo: 4-3

Risultato finale: 11-3


Esausti ma felici, concludiamo la giornata con una cena al McDonald’s. In serata, accompagnati da un paio di birre, proviamo la sauna finlandese, sperando (senza successo) di vedere l'aurora boreale.


Domenica 12 Maggio - Helsinki e il ritorno in Italia


Sveglia un po' più tardi. L'idea è quella di visitare Helsinki nelle poche ore rimaste prima del volo diretto per Milano. Intanto in mattinata si svolgono le finali: la Lettonia (Team 1) trionfa contro la Svezia nel torneo maschile, mentre la Finlandia (Team Blue) vince il torneo femminile contro le svedesi.


Da questa esperienza porto a casa diverse emozioni: la trasferta in Finlandia, l'aver affrontato dei grandi giocatori professionisti e l'aver provato per la prima volta cosa significhi giocare (e segnare) con indosso la maglia della nazionale italiana. Sono orgoglioso di aver partecipato con i colori dell'Italia a un evento storico per il floorball internazionale e spero di poter vestire ancora la divisa azzurra in futuro. Sempre forza Azzurri!


Floorball Italia IFF - Photos: Roosa Vilkanen// @roosavil
Davide Fornari - Photos: Roosa Vilkanen// @roosavil




Post recenti

Mostra tutti

6 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Jun 18
Rated 5 out of 5 stars.

Forza Italia!

Like

Guest
Jun 17
Rated 5 out of 5 stars.

Grande Davidone!!💙💪🏻

Like

Guest
Jun 17
Rated 5 out of 5 stars.


Like

Guest
Jun 16
Rated 5 out of 5 stars.

Forza azzurri!💙

Like

Guest
Jun 16
Rated 5 out of 5 stars.

💪

Like
bottom of page