Per giocare a Floorball bastano delle scarpe da ginnastica e una stecca. Non se giochi in porta. Chi vuole iniziare una carriera da estremo difensore deve saper scegliere bene la sua attrezzatura facendo attenzione a non prendere i primi goal proprio nel suo portafoglio.
Protezioni e intimo da portiere: soluzioni a medio budget per un goalkeeper
Ho capito subito da dove dovevo iniziare i miei acquisti quando ho visto un vecchio video promozionale di Blindsave, uno dei marchi più famosi e specializzati, che recitava più o meno così: "In ogni partita un portiere passa almeno 16 minuti di gioco in ginocchio (moltiplicato x3 ndr). Allora qual è la parte più importante della sua attrezzatura?" La prima cosa da comprare sono senza alcun dubbio le ginocchiere. Stare comodi a lungo nella pozione classica da goalie evita vesciche e crampi.
Un portiere può fare a meno di tutto, ma non di buone ginocchiere, casco robusto e conchiglia salva prole.
Ginocchiere: lunghe e avvolgenti
Ormai da cinque anni vesto le Jadberg Impact-RP Kneepads acquistate a 79.90 euro: il prezzo nei principali store online non è cambiato e la Jadberg è uno di quei brand con ottimo rapporto qualità-prezzo.
Casco: occhi di gatto e paragola
Confesso che è stata la scelta più difficile. Il casco riflette un po' il carattere di un portiere e si rischia spesso di essere distratti dalle grafiche trascurandone la funzionalità. Con un budget ridotto e non avendo deciso ancora il mio outfit finale ho optato, quindi, per un nerissimo Salming Phoenix Elite acquistato in saldo a 110 euro: abbastanza lungo da proteggere anche la gola (essenziale) e con una griglia a "cat's eye" che fornisce una buona visibilità. La versione più attuale ha un logo Salming più vistoso ed è disponibile in diversi colori.
Il lato sensibile di un portiere
La parte più economica del completo da goalie, ma insieme alle ginocchiere, quella più importante. Come conchiglia va benissimo una da sport di combattimento da marca Decathlon da 9.90 euro. Personalmente la indosso sopra a dei sotto-pantaloncini con protezioni per i fianchi: da rugby oppure specifici da floorball da circa 30 euro.
Pettorina: meglio prenderne due
Di pettorine ne ho 2 entrambe Jadberg: una a maniche corte Agent 49.50 euro e Scout-2 32.50 euro. Soprattutto durante i tornei lunghi è utile avere un cambio per evitare di avere la spiacevole sensazione di abbracciare un cadavere appena estratto da un fiume.
Risparmiare su pantaloni e scarpe
Ora è tempo di pensare al portafoglio. Non serve comprare scarpe e pantaloni troppo costosi. Sono le parti che si lavano più spesso e sono quelle più soggette a usura.
Pantaloni EXEL S60 comprati in saldo a 90 euro e scarpe da wrestling Fox-Fight W8 Ringer disponibili anche su Amazon a 49.95 euro (le scarpe specifiche da Floorball costano in media più di 130 euro!).
|
Accessori per aumentare il comfort
Non essenziali ma utili. Alcuni accessori possono aiutare il portiere da floorball a vivere in modo più confortevole il proprio ruolo. Ricordo che il "goalie" gioca in una palestra al chiuso, ma è vestito come se dovesse andare a prendere lo skilift in altura.
Guanti: i veri portieri giocano a mani nude. Io no, fa male e basta. Va bene un modello lungo estivo da mountain bike oppure da motocross.
Sotto casco: fascia o bandana da biker ignorante. Fa scena e non fa puzzare il casco.
Gomitiere: se la maglia da gioco non ha i rinforzi sui gomiti, meglio prendere un modello da pallavolo o da sport di combattimento.
Ovviamente i modelli e i prezzi sono suscettibili di variazioni.
Ecco i siti su cui ho acquistato nel tempo la mia attrezzatura.
😎
😎