È il fondamentale più importante e che deve essere allenato di più. Ci sono almeno 5 tipi di tiro: nessuno è migliore dell'altro, perché adatti a situazioni di gioco diverse.
Per l'articolo abbiamo preso spunto dalla guida ufficiale IFF che si può trovare qui.
La posizione delle mani e la postura sono simili a quelle della tecnica di passaggio, ma nel tiro viene utilizzata più potenza e la stecca si flette maggiormente quando tocca il pavimento.
Nel floorball c'è il tiro accompagnato, quello solo di polso, di dritto o di rovescio e lo spettacolare slap. Le 2 regole d'oro da ricordare? Mantenere il contatto paletta-pavimento e guardare sempre l'obiettivo e non la pallina.
https://www.youtube.com/watch?v=-H0RmWqS4HA
Tiro accompagnato/Drag shot
Quando si ha il tempo per mirare e per eseguire la rotazione. Efficace ma abbastanza prevedibile.
Esecuzione
Il peso del corpo è sul piede posteriore, mentre il piede opposto al lato del tiro rimane in avanti. La paletta mantiene a lungo il contatto con il pavimento, portando a spasso la pallina che viene rilasciata all'altezza del piede più avanti. Alla fine del suo movimento la paletta deve essere rivolta verso la porta e il peso del corpo totalmente sul piede in avanti.
Pro e contro
Si può prolungare la rotazione camminando a mezzaluna per cercare un angolo di tiro migliore e nello stesso tempo proteggere con il corpo la pallina
Tiro di polso/wrist shot
Il tiro più efficace e da eseguire in poco spazio e nei pressi della porta direttamente dopo aver ricevuto il passaggio dal compagno.
Esecuzione
Petto più possibile rivolto verso la porta come anche il piede del lato in cui si tira.
La pallina viene rilasciata dalla paletta vicino al piede che si ha davanti.
Pro e Contro
Preciso e veloce, si può eseguire anche da posizioni sfavorevoli; il portiere ha meno tempo per reagire rispetto ad altri tiri. Non troppo potente.
Tiro di dritto
Una via di mezzo tra il tiro di polso e lo slap: la posizione è la stessa ma il contatto con la pallina avviene poco prima del tiro
Esecuzione
Al momento del tiro la palla dovrebbe essere davanti al corpo e leggermente di lato. La palla viene colpita con il tallone della paletta e le mani si trovano sulla stecca più vicine vicino agli tiri: il movimento potrebbe sembrare un un po' come nel golf.
Pro e contro
Non così rapido e poco preciso. Usato anche dai difensori per "spazzare" la pallina.
Slap shot
Spettacolare. Come nell'hockey si esegue quando il giocatore ha tempo per "caricare" anche a grandi distanze.
Esecuzione
Peso sul piede anteriore e gambe abbastanza aperte sul piede anteriore. Il bastone compie un'importante oscillazione all'indietro, ma non deve superare il livello della vita. La paletta deve puntare la porta e deve toccare il pavimento appena prima di toccare la pallina.
Pro e contro
Difficile da prevedere per i portieri e molto violento. Richiede spazio e tempo per essere eseguito,
Tiro di rovescio
Il tiro da eseguire per sorprendere il portiere e quando non si è dal lato giusto.
Esecuzione
La pallina viene colpita violentemente con il dorso della paletta. Può essere eseguito anche con la schiena rivolta verso il obiettivo..
Pro e contro
Si può eseguire anche a una sola mano. Incontrollabile.
Mi fate venire voglia di lasciare l'arrampicata e tornare a giocare con voi !
Bravi!👏🏻👏🏻👏🏻