Ai giocatori di Spartak Milano piace "zorrare" in allenamento come in partita. A prima vista sembra difficilissimo, ma in realtà non serve una grande tecnica di base per padroneggiarlo. Qual è il segreto? La velocità e un po' di sana pazzia.
Dopo aver preso la stecca e una pallina siamo pronti a iniziare.
Anche se lo zorro può essere eseguito con qualunque modello di stecca, il primo consiglio che ci sentiamo di dare per padroneggiare più velocemente questa tecnica è quello di aumentare la curvatura della paletta.
Lo strumento ideale per riscaldare la plastica della paletta è la pistola termica, del tipo di quelle usate per rimuovere vernici o ghiaccio. In alternativa si può usare un comune phon e un po' di pazienza in più. L'importante è comunque distribuire il getto d'aria calda in modo uniforme sulla superficie.
Un'alternativa un po' rischiosa è quella di immergere per pochi secondi la paletta nell'acqua bollente, facendo attenzione ai bordi della pentola.
Dopo che la plastica si è riscaldata possiamo procedere al modellamento: possiamo curvarla leggermente a mano oppure per uno zorro perfetto appoggiare la parte finale della paletta ben calda su una pallina così da creare un piccolo "cestino".
Attenzione: come illustrato nella nostra Area Tecnica, i giocatori possono aumentare la curva della paletta nel limite imposto dal regolamento di 30 mm (per Instagram questo limite non c'è ahhahaha ndr).
Passo 1 - Usare la punta della paletta
Presa pallina e stecca possiamo iniziare. Prima cosa da fare è posizionarsi sul dritto e tenere la pallina aderente alla paletta e in particolare nella sua estremità.
Se abbiamo deformato correttamente la paletta, la pallina si troverà comoda comoda nel "cestino" che abbiamo creato.
Passo 2 - Fare un semicerchio
Con la pallina in posizione corretta, passiamo a muovere la stecca. Come movimento base eseguiamo un semicerchio passando dal nostro dritto al nostro rovescio. L'importante è eliminare con questo movimento la rotazione della pallina: più la palla gira più è difficile zorrare.
Questo trick si chiama Zorro come omaggio all'abilità con la spada del mitico giustiziere mascherato nato in Tv e reso celebre da Hollywood
Passo 3 - Girare la paletta in volo
Adesso arriva il difficile: girare la stecca con un gesto veloce e secco in modo che ribaltando la paletta, la pallina rimanga nella parte concava. Per correre con la pallina incollata basta poi ripetere con velocità il movimento della stecca finché non si vuole passare o tirare.
Regola d'oro dello zorro - Non pagliacciare
Non bisogna scoraggiarsi se lo zorro non viene al primo tentativo. Pur semplice è un trick in cui destrezza e velocità di esecuzione sono fondamentali. Come trick è perfetto per sorprendere il portiere e segnare da dietro la porta o tirare un rigore quasi imparabile. Una volta imparato, però, non abusatene in partita perché la figuraccia è sempre dietro l'angolo.
Se volete imparare tutti i trucchi dello zorro visitate la pagina Instragram del nostro giocatore: Davide Brembol Brambilla
1 Comment